OMICA, Operatori di Medicine Integrate Complementari Associati

Nei principali paesi industrializzati, la diffusione dell’uso delle Medicine Complementari sta assumendo proporzioni enormi, con una crescente richiesta da parte dei cittadini; la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, per Il decennio 2014-2023, invita gli stati membri alla diffusione delle medicine complementari. In altri paesi, già da anni, è in corso un tentativo di integrazione ed i loro studi sono pubblicati su riviste prestigiose.

Ma cosa succede se ad un certo punto, un gruppo di ferventi, curiosi e caparbiamente determinati studenti iniziano a pensare quanto sia utile, bello, e funzionale organizzarsi? Si, perché è giunto il momento di unire le proprie forze in modo sinergico, per poter creare una realtà riconosciuta che possa dar valore agli insegnamenti ricevuti e poterli poi autorevolmente proporre presso le proprie sedi e istituzioni lavorative. E’ così che il Master di primo livello di Medicine Complementari e Terapie Integrate, tenuto presso Colle Val d’ Elsa, dell’Università degli Studi di Siena, ha dato casa all’ idea di far nascere una nuova associazione, OMICA, il cui acronimo sta per Operatori in Medicine Integrate Complementari Associati, associazione in cui gli studenti del Master hanno deciso di immettere speranze, intenzioni e strumenti per far emergere la propria autorevolezza professionale. La scelta del termine Operatori, è stata sentita in virtù della ricchezza professionale rappresentata dai partecipanti non medici di diversa estrazione, infermieri, ostetriche, fisioterapisti, odontotecnici, igienisti dentali e psicologi.

A novembre 2017, con il patrocinio di SIOMI, nasce OMICA. Si tratta di un’associazione no-profit, il cui obiettivo è di realizzare studi scientifici su tematiche di medicine complementari, in contesti di interdisciplinarietà, creando là dove sarà possibile criteri d’azione e modalità d’intervento.

OMICA è un’associazione unica nel suo genere perché, per la prima volta in Italia si riuniscono i professionisti, non medici, delle terapie complementari, affinché queste possano trovare il loro spazio nella comunità scientifica. Per tale ragione i soci di OMICA sono professionisti che hanno realizzato un percorso formativo universitario. OMICA si propone di dare l’opportunità a tutti gli studenti interessati a organizzarsi per trovare una voce comune come “luogo” aggregativo dove promuovere conoscenza e sapere da offrire alla società.  Ci auguriamo, nel tempo, di realizzare collaborazioni con Associazioni nazionali ed Internazionali.  OMICA, in virtù dei propri slanci, ha maturato grande coraggio anche grazie al forte sostegno dei professori del master che, hanno visto una grande occasione per orientare i propri sforzi didattici e far loro trovare una concretizzazione al di fuori dei confini accademici e universitari. E’ così che la dottoressa Bernardini ha sostenuto e avallato con entusiasmo la nascita di questa nuova realtà collettiva offrendole, addirittura uno spazio e possibilità di confronto e scambio sotto l’egida della società SIOMI, Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata. E’ così che OMICA potrà trovare spazio anche all’ interno dello spazio virtuale in rete nel sito di SIOMI, ringraziando per questo gesto di profondo senso di condivisione e di apertura verso il nuovo. Convinti che la Medicina Integrata, sarà la medicina del tuo futuro, intendiamo utilizzare le risorse, a nostra disposizione, per fare in modo che tutto ciò diventi realtà.

Carmen Moio
Presidente OMICA

Lascia un commento