Nota informativa
La Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata (SIOMI) si è legalmente costituita nel marzo 1999 a Milano. Associa medici esperti in omeopatia, il 70% dei quali è impiegato anche nel SSN, rappresentando al momento la SMS maggiormente rappresentativa dei medici italiani esperti in omeopatia, nelle Università, Ospedali e sul territorio che praticano la Medicina Integrata. I medici iscritti alla SIOMI praticano la medicina omeopatica a fianco ed a complemento della medicina imparata all’Accademia, nello spirito della più ampia alleanza tra medicina classica e medicina omeopatica, senza pregiudizi o inutili rivalità, operando secondo scienza e coscienza nell’esclusivo e primario interesse della salute dei loro assistiti. SIOMI è federata FISM (Federazione Italiana delle Società Scientifiche) dal 2003. Il Presidente della SIOMI è la dr.ssa Simonetta Bernardini, pediatra, endocrinologo e omeopata.
Presidente: Simonetta Bernardini
E-mail: s.bernardini@siomi.it – Cell. 340.7291939
Tel.: 055.280.747 – Fax: 055.2373.694
Studio: Via Calimala, 1 – Firenze
Sono scopi primari della società:
- Tutelare la professionalità dei medici prescrittori dei medicinali omeopatici.
- Favorire la diffusione culturale della medicina omeopatica e delle altre metodiche terapeutiche che utilizzano medicinali omeopatici.
- Promuovere la Medicina Integrata attraverso il confronto e lo scambio culturale con la medicina convenzionalmente intesa al fine del riconoscimento dell’approccio interdisciplinare alla Cura della Persona.
- Proporre e patrocinare la ricerca scientifica del settore e la ricerca interdisciplinare.