Convegno ospedaliero a Pitigliano il 28 aprile

Convegno ‘Il dolore in Medicina Integrata’

cover/pitigliano.gif

Centro ospedaliero di Medicina Integrata dell’ospedale di PitiglianoPrimo Convegno Nazionale , “Il dolore in Medicina Integrata”Teatro Salvini, Pitigliano, 28 Aprile 2012 Ore 9.00-17,30; disponibili i crediti ecm.

ll dolore cronico colpisce un italiano su quattro, più del 70% degli anziani. Comporta la perdita di oltre 3 milioni di ore lavorative ed una spesa non inferiore  a 2 miliardi di euro in prestazioni e farmaci. La Legge 38 del marzo 2010 è un punto fermo, avendo riconosciuto il diritto per tutti i cittadini a un equo accesso alle cure e a trattamenti più appropriati. Il  consumo procapite per uso terapeutico di oppiacei forti è aumentato di circa il 25%.
L’approccio al dolore cronico richiede un atteggiamento terapeutico multidisciplinare dal quale non devono essere escluse le  CAM (Complementary and Alternative Medicines) in quanto terapie per lo più prive di effetti collaterali e con evidenze scientifiche di efficacia. Il convegno farà il punto sulle opportunità  terapeutiche del modello assistenziale di Medicina Integrata attraverso l’analisi delle evidenze disponibili in  letteratura scientifica e l’esposizione di esperienze maturate nel Centro ospedaliero di Medicina Integrata e in altri ambulatori di medicine complementari del servizio sanitario pubblico.

Fonte: Ufficio Stampa SIOMI