Caricamento Eventi

Eventi - 19/10/2019

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

8:30

Biotypology 2019

19/10/2019 - 8:30 - 19:30
Evento in modalità WEBINAR Italia + Google Maps
Gratuito

Le patologie croniche costituiscono una criticità per la medicina moderna che è in grado, il più delle volte, di arginare efficacemente le periodiche manifestazioni acute che le caratterizzano, ma non sempre è capace di affrontare queste problematiche nel contesto della costituzione che le accoglie e le alimenta. Limitandosi a questo, non è infrequente identificare un paziente “cronico” come una vittima inconsapevole di una convivenza, quella con la patologia che lo caratterizza, che lo costringe ad accontentarsi di un equilibrio precario e non sempre caratterizzato da una qualità di vita degna di questo nome. La clinica reclama un allargamento della prospettiva, per aggiungere alla strategia accademica gli elementi in grado di migliorare i risultati terapeutici, come qualità e come durata; la conoscenza della predisposizione alla patologia cronica costituisce l’obiettivo fondamentale affrontare in modo più efficace le cronicità.
Biotypology, giunto alla sua sesta edizione, nasce come momento culturale creato intorno ai medici che hanno frequentato l’Istituto di Studi di Medicina Omeopatica fondato nel 1975 dai fratelli Santini: un quarantennio durante il quale il concetto di “terreno” e di predisposizione costituzionale alla malattia hanno permesso di effettuare analisi più approfondite del rapporto paziente-malattia; alla base un modello che interpreta la patologia cronica come esito di un processo di adattamento all’ambiente esterno quale innesco su una predisposizione costituzionale. Da qui la base per costruire una terapia più mirata alle esigenze del paziente.
Nell’edizione attuale si affrontano menopausa e ipertrofia prostatica: saranno esposti gli ultimi aggiornamenti sul trattamento convenzionale di queste problematiche, ai quali farà seguito un approfondimento dell’argomento di medici esperti in Medicina Integrata come chiavi interpretative (omeopatia, fitoterapia, antroposofia, etc.). Ogni sessione prosegue con l’esposizione di casi clinici redatti secondo lo schema della Medicina Narrativa, durante i quali si svolge la parte interattiva del convegno, con un coinvolgimento attivo dell'auditorium. Ulteriore momento di interazione sarà fornito dai relatori della rispettiva sessione che suggeriranno le strategie terapeutiche della disciplina che li vede in qualità di esperti.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi